societa

Elvira Frojo: Viaggio in una vita sospesa. 

Redazione
Pubblicato il 05-12-2022

 Eventi, fatti, personaggi sotto i riflettori della sensibilità femminile. 

 

 Eventi, fatti, personaggi sotto i riflettori della sensibilità femminile. “In un presente oscurato dalla paura e dallo smarrimento ma con la voglia e la determinazione di una rivoluzione interiore di umanità. Guardando in profondità nelle emozioni e nei sentimenti, radici della speranza del domani”. 

E’ il messaggio del nuovo libro di Elvira Frojo, scrittrice napoletana e romana di adozione, giornalista e avvocato, già dirigente della Pubblica Amministrazione, dal titolo “Viaggio in una vita sospesa. Per un futuro possibile le parole del cuore” (pagg. 287, 20 euro, Rogiosi editore), in libreria e su web, con prefazione di Valeria Covato, condirettrice di Formiche.net, e postfazione dell’editore Rosario Bianco. L’autrice, alla quarta pubblicazione dopo il successo dei volumi “Il sorriso delle donne imperfette. Viaggio nell’alfabeto del benessere”, “Il tempo del cuore. Il galateo delle donne imperfette”, entrambi edizioni San Paolo, e coautrice di “Non di solo pane” (ed. Maggioli), insignita di vari premi per la cultura, interessata a tematiche femminili e relazioni interpersonali, propone una raccolta di articoli pubblicati negli ultimi due anni sul quotidiano online Formiche.net che raccontano l’attualità con l’obiettivo di offrire un decalogo per nuovi orizzonti di vita. 

“Elvira Frojo apre una finestra sul mondo e svolge riflessioni con il coraggio di interrogarsi facendo vincere sempre le ragioni del cuore. Dalla cronaca, il racconto della vita e della morte, di cambiamenti epocali, pregiudizi, violenze e sopraffazioni sulle donne ma anche il desiderio di ascolto e di dialogo, il valore dell’accoglienza e della tenerezza, sono il filo conduttore costante per l’autrice”, spiega nella prefazione Covato che aggiunge: “Una prospettiva esaltata da quella fragilità della donna che vuol dire amore. Sigillo di un genio femminile che in molti campi dell’azione umana fa la differenza e chiede condivisione e responsabilità anche agli uomini”. 

Per l’editore Bianco, il libro accompagna il lettore tra le spire di due drammatici avvenimenti, la pandemia e la guerra, destinati a mutare per sempre il volto della Storia. “Non una traccia di scoramento, tuttavia, ma una restituzione narrativa che, mentre racconta i fatti per come accadono, non manca di accompagnarli a profonde riflessioni umane”. 

“Il senso del futuro al quale guardiamo con ansia ha riconosciuto, nelle ferite vissute, la forza dei messaggi del cuore ma siamo adeguati a vivere questa nuova dimensione, dopo le mascherine e le armi, o prevarranno ancora ambiguità e superficialità, egoismo e narcisismo, cinismo e rancore? Siamo pronti a lasciarli alle spalle e, fiduciosi, a ripartire con un nuovo sentire?”, è uno degli interrogativi del volume. 

Il libro è stato presentato a Napoli il 9 novembre al Gran Caffè Gambrinus. Con l’autrice, sono intervenuti Maria Masi, presidente Consiglio nazionale forense, Sergio Zeuli, magistrato, Angela Procaccini, scrittrice, Ester Siracusa, avvocato. Ha moderato la giornalista Januaria Piromallo. 

Tante le autorità presenti, tra le quali Claudio Palomba, Prefetto di Napoli, Elisabetta Garzo, presidente del Tribunale partenopeo, Enrico Scandone, comandante provinciale dei carabinieri e l’assessore regionale Armida Filippelli, avvocati del foro napoletano e rappresentanti di associazioni del mondo femminile. 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA